Salsiera

Wedgwood

Salsiera

Descrizione

Autore: Wedgwood (1759-)

Cronologia: post 1900 - ante 1949

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia dolce

Misure: 12.8 x 19 x 12

Descrizione: Salsiera con piatto a profilo leggermente ondulato, corpo ovale, coperchio con motivo a foglie a rilievo vicino all'attacco del pomolo apicale anch'esso fasciato di foglie a rilievo; piatto fissato al contenitore; colore bianco avorio uniforme.

Notizie storico-critiche: La salsiera, composta da un recipiente con piatto raccogligoccia fissato sul fondo e da coperchio, appartiene alla produzione inglese Wedgwood della prima metà del Novecento. L'oggetto è completato anche da un cucchiaio per salse (inv. n. 1130). Il recipiente presenta la tipica "cream ware" color avorio, particolrmente fine nella grana e sottile nello spessore. Il coperchio, privo di marchio, pare di terraglia più spessa ed è forse non pertinente.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).