Salsiera
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)
Cronologia: post 1900 - ante 1949
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia
Misure: 24.3 x 13 x 9.5
Descrizione: Salsiera fissata a piatto raccogligoccia; piatto ovale con orlo ondulato; contenitore con bombatura evidente e orlo ondulato con due beccucci sporgenti; colore bianco avorio con filettatura oro sui bordi.
Notizie storico-critiche: L'oggetto si accompagna al MIDC a una raviera appartenente alla stessa tipologia ma prodotta dalla Società Ceramica Revelli di Laveno (inv. n. 1144): si tratta probabilmente di produzioni risalenti al periodo in cui le due ditte si erano associate (1924-1932). Il design è sobrio ma elegante: le linee morbidamente ondulate dei bordi sono sottolineate da leggere profilature in oro brillante che si stagliano sul fondo bianco della terraglia.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-00813/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).