Zuccheriera
Società Ceramica Revelli
Descrizione
Identificazione: Motivi decorativi floreali
Autore: Società Ceramica Revelli (1886/ 1980)
Cronologia: ca. 1930 - ca. 1940
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte / smaltatura
Misure: 15 cm x 12 cm x 10 cm
Descrizione: Zuccheriera con piede circolare, corpo liscio con raccordo curvilineo in basso, manici a "staffa"; coperchio circolare con pomolo apicale a tronco di cono rovesciato; fondo bianco con filettature in rosso sui bordi e decoro a ramoscelli di foglie e fiori nei colori rosso, grigio, giallo, marrone.
Notizie storico-critiche: La zuccheriera fa parte di un servizio da thè insieme alla teiera e alla lattiera conservate al MIDC (inv. nn. 1155, 1157). L.a forma evidenza una semplificazione del modello tradizionale di zuccheriera e un'attenzione agli aspetti ergonomici e funzionali (si veda ad esempio i manicini superiormente piatti per un appoggio sicuro e comodo del pollice). Anche nel decoro si reinterpreta in chiave stilizzata e semplificata una composizione a ramoscelli di fiori e foglie di tipo tradizionale. Il decoro è erealizzato con la tecnica della decalcomania sottosmalto. Tipologicamente si lega ad un servizio da tavola conservato presso il Midec (num. inv. 2981, 3654-3655).
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-00826/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).