Piatto
Gustavsberg - Benporslin; Jonson Sven
Descrizione
Identificazione: Veduta di Lunda in Svezia
Autore: Gustavsberg - Benporslin (notizie sec. XX seconda metà); Jonson Sven (1902/ 1981)
Cronologia: post 1973
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 3.5 x Ø 21.5
Descrizione: Piatto liscio di colore bianco decorato in marrone con veduta al centro e incorniciatura floreale lungo il bordo.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un piatto commemorativo, realizzato forse per qualche ricorrenza collegata alla città di Lunda in Svezia. L'opera è piacevolmente decorata dall'artista svedese Sven Jonson che ha riprodotto una veduta ottocentesca della citta (presumibilmente presa da una fotografia d'epoca) all'interno di una originale incorniciatura di fiori e foglie analiticamente descritti. Il piatto è all'interno di una serie eseguita in anni diversi e con soggetti diversi, di cui sono conservati al MIDC alcuni esemplari (cfr. inv. nn. 1269, 1270, 1271, 1289).
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-00940/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).