Alzata

Società Ceramica Italiana Laveno

Alzata

Descrizione

Identificazione: Uccellini su rami di frutti di bosco

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: post 1890

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte a rilievo, smaltata

Misure: 10.1 x Ø 24

Descrizione: Alzata portafrutta con piatto circolare con figurazione a rilievo dipinta in policromia su fondo bianco; bordo rifinito con filettatura oro.

Notizie storico-critiche: L'alzata da frutta, che fa parte di un servizio da frutta composto da quattro piccoli piatti e da un'alzata a rilievo raffiguranti uccellini su rami con frutti (inv. nn. 1375, 1376, 1377, 1378, 1379), è stato donato nel 1990 da Tino ed Elena De Ambroggi di Luino che ne hanno riferito la datazione al 1890 circa. Confronti con alcune opere prodotte dalla Società Ceramica Italiana, come ad esempio i piatti decorati con nature morte da Giancarlo Jacopini nel primo decennio del XX secolo, daterebbero siffatte ceramiche connotate da un gusto naturalistico vivacemente cromatico a qualche anno più tardi. L'ultimo numero del marchio impresso sull'alzata indicherebbe una fattura del pezzo e molto probabilmente dell'intero servizio al 1899.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).