Piattino
manifattura lavenese
Descrizione
Identificazione: Motivi decorativi floreali
Ambito culturale: manifattura lavenese
Cronologia: ca. 1920 - ca. 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 2.8 x Ø 20
Descrizione: Piattino di forma circolare fondo blu cobalto; decoro con disegni floreali in argento e oro in posizione decentrata; bordo rifnito con filettatura oro e motivo a spruzzo.
Notizie storico-critiche: La mancanza del marchio impedisce di risalire con esattezza alla manifattura produttrice. L'oggetto è comunque attribuibile ad una generica manifattura lavenese. La presenza del medesimo decoro floreale su una zuccheriera prodotta dalla S.C.I. e dipinta da Marco Reggiori negli anni '20-'30 del Novecento ("La terraglia italiana", p. 174) indica una datazione coeva e una possibile attribuzione allo stesso Reggiori. La coloritura blu cobalto è eseguita sottosmalto; i fiori in argento e oro sono in parte a rilievo. Una greca dorata eseguita a spruzzo rifinisce il bordo. Nel museo di Laveno è presente un coperchio con lo stesso motivo decorativo (num. inv. 1593).
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-01065/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).