Piatto piano
Società Ceramica Richard
Descrizione
Identificazione: Motivi decorativi raffaelleschi
Autore: Società Ceramica Richard (1840/ 1896)
Cronologia: post 1873 - ca. 1899
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 2.3 x Ø 24
Descrizione: Piatto piano circolare; fondo bianco avorio con decorazione raffaellesca (motivi vegetali, festoni, animali fantastici) lungo l'ala.
Notizie storico-critiche: Il Morazzoni considera il marchio S. C. R. (Società Ceramica Richard) in uso dal 1873 (cfr. "La terraglie italiana"). Il termine "Raffaellesco" presente nell'iscrizione a tergo del piatto indica il tipo di decoro (sequenze o intrecci di elementi architettonici, vegetali, animali, di festoni e figure fantastiche ripresi da Raffaello). Si tratta di motivi ornamentali molto usati dai ceramisti di Urbino dalla metà del XVI secolo poi ripresi dalla Richard dalla metà dell'Ottocento. In quel periodo la manifattura, oltre che per la raffinatezza delle sue porcellane, era nota per la bellezza e la perfezione delle sue decorazioni raffaellesche. Nell'oggetto in esame il decoro, in monocromo color bruno, è realizzato con la tecnica della decalcomania sottosmalto.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-01071/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).