Piatto
Società Ceramica Richard Ginori
Descrizione
Identificazione: Stemma comunale di Laveno - Mombello
Autore: Società Ceramica Richard Ginori (1896/)
Cronologia: post 1987
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 26 x 26 x 2.1
Descrizione: Piatto con tesa ondulata e bordo leggermente arcuato e modellato con una profilatura incisa; fondo bianco; nel cavetto stemma comunale di Laveno - Mombello.
Notizie storico-critiche: L'oggetto in esame, prodotto nel 1987 dalla Richard Ginori, ricorda il sessantesimo anniversario della fondazione del comune di Laveno Mombello istituito il 19 dicembre 1927 dall'accorpamento delle comunità di Cerro Lago Maggiore, Mombello Lago Maggiore e Laveno. Il piatto fu realizzato in terraglia dura con la forma cosiddetta "Vecchia Milano" e decorato da uno stemma eseguito con la tecnica della decalcomania. Nel Museo di Laveno è presente un altro piatto identico (num. inv. 1415).
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-01097/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).