Caffettiera

Segato Sante, El Salbaneo

Caffettiera

Descrizione

Autore: Segato Sante, El Salbaneo (notizie sec. XX seconda metà-sec. XXI)

Cronologia: post 1982

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: gres di Limoges; legno

Misure: 15.5 x 11 x 12

Descrizione: Caffettiera con base circolare; beccuccio sporgente; manico a "C"; coperchio circolare con pomolo apicale in legno; fondo grigio con parte superiore lucida e parte inferiore opaca.

Notizie storico-critiche: La caffettiera, appartenente ad un servizio da caffè composto da cinque elementi (nn. inv. 1464, 1468a-b, 1470-1471), rientra nella linea "food". Tipologicamente si lega ad un servizio da thè (cfr. nn. inv. 1466-1467, 1469) realizzato nello stesso anno da Sante Segato. Le prime notizie dell'artista risalgono al 1971 quando si diplomò all'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica di Nove. Nel '76 assunse l'appellativo di "El Salbaneo". Partecipò a varie manifestazioni ma solo nel 1982 avvenne la sua consacrazione proprio con questa linea di vasellame in occasione della mostra "Terra & Terra uno. Qualità e ricerca nella piccola serie" tenutasi al Museo della Ceramica di Cerro dal 24 luglio al 30 settembre. Il materiale che meglio si adattava alla sua volonta di vivere l'oggetto era il gres di Limoges cotto a 1280° C nel colore grigio. Unico intevento decorativo su questi oggetti dal design funzionale ed essenziale fu la cristallina che scelse di applicare solo su una parte del manufatto per creare un effetto lucido-opaco, liscio-ruvido.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).