Posacenere
manifattura lavenese
Descrizione
Identificazione: Paesaggio indo-cinese
Ambito culturale: manifattura lavenese
Cronologia: post 1940 - ante 1960
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana smaltata; decalcomania
Misure: 10 x 10 x 2
Descrizione: Posacenere di forma quadrata; angoli arrotondati; fondo color bianco con paesaggio indo-cinese in monocromo blu.
Notizie storico-critiche: La mancanza del marchio impedisce di risalire con esattezza alla ditta produttrice. L'oggetto, comunque attribuibile ad una generica manifattura lavenese, è riferibile ad una produzione di metà Novecento che ha ormai assimilato la lezione del funzionalismo. La forma quadrata, arrotondata negli angoli, sobria ed elegante denota una ricerca stilistica. Il paesaggio indo-cinese in esame con palazzo e giardino davanti a un golfo marino con monti sullo sfondo è una variante di quel decoro denominato "Bosphorus" nato in Inghilterra e riprodotto da manifatture inglesi ed europee.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-01159/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).