Teiera

Società Ceramica Richard Ginori

Teiera

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi floreali

Autore: Società Ceramica Richard Ginori (1896/)

Cronologia: post 1950 - ante 1999

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte a rilievo, dipinta

Misure: 22 x 14 x 25

Descrizione: Teiera con corpo a sezione poligonale; restringimento in prossimità del piede esagonale; manico mistilineo; coperchio; beccuccio sporgente; motivo a finta corda e dentellatura lungo i bordi; fondo bianco con motivi decorativi floreali in blu, arancio e verde; bordo rifinito in smalto rosso.

Notizie storico-critiche: La teiera in esame, facente parte di un servizio da thè composto da due elementi (nn. inv. 1532-1533), è caratterizzata da una foggia classica reinterpretata in chiave moderna con motivi a finta corda e dentellatura lungo i bordi. Può essere riferita alla produzione Richard-Ginori della seconda metà del Novecento. Il motivo decorativo floreale è dipinto a mano.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).