Tazza da thè
manifattura lavenese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura lavenese
Cronologia: post 1900 - ante 1924
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 10 x 8 x 6
Descrizione: Tazza da thè con corpo leggermente svasato; restringimento in prossimità del piede; manico mistilineo; decoro con corona di conte tollerata a nove punte in oro su fondo blu cobalto; bordi e manico in oro; bianco internamente.
Notizie storico-critiche: La mancanza del marchio impedisce di risalire con esattezza alla ditta produttrice. L'oggetto è comunque attribuibile ad una generica manifattura lavenese. Il confronto stilistico con un servizio da thè prodotto dalla S.C.I. e dipinto su disegno di Luigi Reggiori tra gli anni '20 e '30 del Novecento (cfr. "La terraglia italiana", p. 177) ipotizza una datazione entro il primo quarto del secolo. La coloritura blu cobalto e la corona di conte tollerata a nove punte, realizzata con la tecnica della decalcomania, sono eseguite sottosmalto. Nel Museo delle Terraglie di Laveno sono conservate altre due tazze simili (cfr. nn. inv. 1579, 1580).
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-01249/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).