Tazza da caffè
manifattura lavenese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura lavenese
Cronologia: ca. 1920 - ca. 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 7.5 x 6.5 x 6.6
Descrizione: Tazza da caffè con corpo leggermente svasato; restringimento in prossimità del piede; decoro con disegni floreali (gigli) in bianco e oro su fondo blu cobalto; bordi rifiniti con filettatura oro; bianco internamente.
Notizie storico-critiche: La mancanza del marchio impedisce di risalire con esattezza alla ditta produttrice. L'oggetto è comunque attribuibile ad una generica manifattura lavenese. La presenza del medesimo decoro a gigli su un piattino e una tazza da thè (nn. inv. 1878-1879) prodotti dalla S.C.I. tra gli anni '20 e '30 del Novecento ipotizza una datazione coeva. La coloritura blu cobalto è eseguita sottosmalto; i fiori sono in parte a rilievo.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-01250/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).