Portasapone
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Identificazione: Orchidee e primule
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)
Cronologia: post 1900 - ante 1924
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 13.5 x 10 x 11
Descrizione: Portasapone con coperchio; angoli arrotondati; restringimento in prossimità del piede; decoro floreale (orchidee e primule) policromo sia cul contenitore che sul coperchio; fondo bianco avorio; bordi rifiniti con filettatura oro.
Notizie storico-critiche: L'arrotondamento delle forme e il decoro naturalistico, minuziosamente mimetico con effetti tridimensionali e luministici, indicano una datazione al primo quarto del Novecento, forse propio al 1911 se si considera l'ultimo numero presente nel punzone come l'anno di realizzazione. In mancanza di dati precisi si preferisce mantenere una data generica. L'ornato floreale con orchidee e primule è realizzato con la tecnica della decalcomania.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-01283/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).