Luna - Subiaco 1968
Congdon Grosvenor, William
Descrizione
Identificazione: Paesaggio montano
Autore: Congdon Grosvenor, William (1912-1998), autore
Ambito culturale: ambito statunitense Action Painting
Cronologia: post 1969
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su pannello
Misure: 74 cm x 65 cm
Notizie storico-critiche: Il titolo curioso, accompagnato dalla data 1968 - anno della grande serie delle Lune sublacensi - sembra voler attribuire a questa nuova versione, eseguita nell'estate successiva, il carattere di un "fuori tempo", la sua appartenenza a una stagione che oramai l'artista giudica esaurita (e in effetti sul tema delle lune di Subiaco egli non ritornerà più fino alla seconda metà degli anni '70).
Il dipinto, di dimensioni medio-piccole, presenta la consueta china di montagna (situata proprio dirimpetto all'eremo del Beato Lorenzo), che taglia in due metà la superficie del dipinto. La massa della montagna, in basso, è molto scura e reca numerose tracce dei movimenti e degli stacchi di spatola che producono effetti luministici. Il cielo è di uno straordinario tono grigio argento, che la polvere metallica mescolata al pigmento rende saturo di luce. Un grande disco lunare, un circolo quasi perfetto, è campito nel cielo, ma come calamitato dalla massa montagnosa cui si accosta senza toccarla. Il suo colore grigio azzurro appena lo distingue dal cielo, non fosse per il profilo bianco che disegna sul suo bordo un luminosissima falce. Ad essa risponde, poco distante, un punto di luce altrettanto bianca.
Collezione: The William G. Congdon Foundation
Collocazione
Provincia di Milano
Credits
Compilazione: Bandirali, Laura (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/WG010-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).