Piatto
De Ambrosis Silvio; Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Identificazione: Ritratto di Raffaello Sanzio e motivi decorativi floreali
Autore: De Ambrosis Silvio (notizie sec. XX prima metà), disegnatore; Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore
Cronologia: post 1921
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte
Misure: Ø 74
Descrizione: Ritratto di Raffaello entro campitura esagonale posta al centro di un grande fiore stilizzato a sei petali. Ogni petalo è decorato da motivi fitomorfi, mentre il fondo è composto da un motivo a scaglie verdi. L'orlo è decorato da un fregio a "cane corrente".
Notizie storico-critiche: Il piatto, prodotto in un unico esemplare e decorato sotto smalto, faceva parte in origine in una serie di quattro piatti con ritratti di pittori, disegnati da Silvio De Ambrosis. Due sono depositati al museo, mentre gli altri due sono a Laveno, in proprietà privata.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-00012/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).