Alzata

Reggiori Marco; Società Ceramica Italiana Laveno

Alzata

Descrizione

Identificazione: Fagiani nel bosco

Autore: Reggiori Marco (notizie sec. XX prima metà), decoratore; Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore

Cronologia: post 1905

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte

Misure: 14.2 x Ø 25.9

Descrizione: Alzata circolare con orlo ondulato con piede anch'esso circolare e ondulato. Sul fondo decorazione dipinta con fagiani nel bosco. Lungo il bordo della fruttiera e del piede fascia con decorazioni vegetali e a volute in oro zecchino a rilievo su fondo rosso mattone e verde. Orli rifiniti in oro zecchino.

Notizie storico-critiche: L'opera, eseguita in serie, è realizzato in pasta bianca con decorazioni a rilievo in oro zecchino lungo i bordi (cottura a 720° circa). La decorazione paesaggistica con "Fagiani nel bosco" è eseguita a mano a terzo fuoco. Insieme alle nature morte questo tipo di decorazione naturalistica con animali è caratteristica della produzione ceramica di Marco Reggiori.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992); Sartorio, T. (1992)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).