Vaso
Andlovitz Guido; Società Ceramica Revelli
Descrizione
Identificazione: Motivi decorativi geometrici e floreali
Autore: Andlovitz Guido (1900-1971), designer; Società Ceramica Revelli (1886-1980), produttore
Cronologia: post 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte
Misure: 16 cm x 33 cm
Descrizione: Vaso a sezione poligonale (a dodici lati) con fondo bianco e base e collo rifiniti in marrone; facce laterali decorate con motivi floreali e frutti disposti a scacchiera nei colori verde, marrone e rosso mattone.
Notizie storico-critiche: Il vaso, decorato a mano sopra vernice, è una tipica produzione di Guido Andlovitz che fu lo storico direttore artistico della Società Ceramica Italiana di Laveno dal 1923 al 1961. La foggia del fusto, di forma prismatica, è piuttosto particolare e fu utlizzata più volte dall'Anglovitz con decori diversi. Il presente manufatto si segnala per una briosa semplicità che ben si sposa a manufatti di uso comune.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-00122/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).