Vaso
Andlovitz Guido; Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Identificazione: Paesaggio con borgo fortificato
Autore: Andlovitz Guido (1900-1971), designer; Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore
Cronologia: post 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte
Misure: 36 cm
Descrizione: Vaso portafiori con piede cilindrico decorato con piccole scanalature orizzontali; si innesta superiormente corpo troncoconico rovesciato, decorato con paesaggio dipinto. Fondo color giallo paglierino semiopaco.
Notizie storico-critiche: Il vaso, smaltato in giallo, fu realizzato con la tecnica al tornio foggiato e decorato a mano soprasmalto con la raffigurazione di un paese. La forma del vaso, realizzato nel 1930, venne presentata nel 1936 alla VI Triennale di Milano e fu riportata nel "Catalogo ceramiche artistiche 1939" della S. C. I. (tav. 2 n. 16 con dicitura "Vaso 1401 dec. 7251"). L'opera dovrebbe presentare il marchio di fabbrica Lavenia (Guido Andlovitz "La commedia ceramica"). Il tipo fu disegnato da Guido Andlovitz che fu lo storico direttore artistico della Società Ceramica Italiana di Laveno dal 1923 al 1961: suoi caratteri peculiari la semplificazione geometrica della forma e la freschezza del repertorio decorativo.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-00127/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).