Vaso

Andlovitz Guido; Società Ceramica Italiana Laveno

Vaso

Descrizione

Identificazione: Paesaggio montuoso

Autore: Andlovitz Guido (1900-1971), designer; Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore

Cronologia: ca. 1927 - ca. 1937

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte

Misure: 22 cm x 41 cm

Descrizione: Vaso portafiori con piede circolare e corpo a campana allungato; decorazione dipinta raffigurante un paesaggio montuoso di tipo "giapponese". Fondo color verde pallido lievemente cristallizzato.

Notizie storico-critiche: Il vaso, realizzato con la tecnica a colaggio, è stato decorato a mano a terzo fuoco con la raffigurazione di un paesaggio montano di tipo giapponese. La forma del vaso, realizzata nel 1927 circa (cfr. E. Biffi Gentili in "Guido Andlovitz. La commedia ceramica"), fu riportata nel "Catalogo ceramiche artistiche 1939" della S. C. I. (tav. 2 n. 9 con dicitura "Vaso 652 dec. 7256"). Il tipo fu disegnato da Guido Andlovitz che fu lo storico direttore artistico della Società Ceramica Italiana di Laveno dal 1923 al 1961: nel manufatto in esame, come era suo costume, Andlovitz parte dalla storia e dalla tradizione ceramica, riproponendo il gusto per le "cineserie" e per il "giapponismo" di cui apprezza la mancanza di simmetria e di leggi prospettiche e coglie l'andamento diagonale della composizione, le tecniche chiaroscurali, i giochi di profili, le atmosfere e le "nebbiosità".

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).