Coppetta
Andlovitz Guido; Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Autore: Andlovitz Guido (1900-1971), designer; Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore
Cronologia: post 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte
Misure: 7 cm x Ø 15 cm
Descrizione: Coppetta molto svasata e aperta con piede circolare e due piccoli manici a voluta; decorazione smaltata a effetto macchiato in rosso tendente al marrone.
Notizie storico-critiche: La coppetta, realizzata con la tecnica a colaggio, è stata decorata con smalto Vulcano a effetto macchiato. La forma del vaso fu realizzata nel 1930 (n. 1250/3, cfr. E. Biffi Gentili in "Guido Andlovitz. La commedia ceramica"). Il tipo fu disegnato da Guido Andlovitz che fu lo storico direttore artistico della Società Ceramica Italiana di Laveno dal 1923 al 1961: emerge anche in questo manufatto e nella particolare cromia (impostata sui toni del rosso e del marrone) lo studio della tradizione dell'arte ceramica, evidente nei ricordi dei manufatti ceramici delle antiche civiltà del Mediterraneo.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-00130/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).