Vaso

Società Ceramica Italiana Laveno; Andlovitz Guido

Vaso

Descrizione

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore; Andlovitz Guido (1900-1971), designer

Cronologia: post 1931

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia

Misure: 13.2 x 19.5

Descrizione: Vaso con piede circolare raccordato tramite strozzatura e gradino al corpo prismatico a sei facce rettangolari, coperchio piramidale con pomolo sommitale a forma di bocciolo stilizzato. Smalto bianco all'esterno e all'interno.

Notizie storico-critiche: La forma del vaso, denominata Monza 27, è riportata sul "Catalogo ceramiche artistiche 1939" della S. C. I. Laveno: n. 46 VASO MONZA 27 bianco (dec. 7082) h 21 cm. Considerata la semplificazione geometrica della forma e la stilizzazione dei particolari decorativi, è probabile che si tratti di un manufatto (recipiente n. inv. 1952, coperchio n. 1951) ideato o prodotto sotto il diretto controllo di Guido Andlovitz, che fu lo storico direttore artistico della Società Ceramica Italiana di Laveno dal 1923 al 1961. D'altra parte la stessa tipologia di vaso compare nel catalogo delle opere dell'Andlovitz con il decoro "La bella Janna" e l'oggetto in esame può essere anche confrontato con un altro vaso realizzato da Andlovitz avente un impianto formale e stilistico analogo. Si accompagna in museo ad un analogo esemplare di dimensioni maggiori.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).