Piatto da parete

Società Ceramica Italiana Laveno; Andlovitz Guido

Piatto da parete

Descrizione

Identificazione: Figura femminile in un paesaggio con motivi decorativi geometrici e vegetali

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore; Andlovitz Guido (1900/ 1971)

Cronologia: ca. 1920 - ca. 1930

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte

Misure: Ø 74 cm

Descrizione: Grande piatto da parete con una figura femminile al centro e motivi a vasi scanditi a raggiera da elementi geometrici sulla tesa. Smaltato a colori vivaci su fondo bianco.

Notizie storico-critiche: Il manufatto, decorato a mano sottovernice, presenta una figura femminile al centro che sembra voler essere "una rievocazione omaggio del Botticelli" (Munari). La figuretta, di sapore ottocentesco, risponde a un garbato gusto "decò". "Intervallate ai perni figurano immagini di vasi o fruttiere che richiamano sommessamente la produzione della SCI" (Munari). Il piatto è stato variamente datato: 1921-1926 (catalogo mostra Poldi Pezzoli, 1971, e scheda deposito R. Ginori); 1926-1929 (M. Munari, 1990). L'opera si trova indeposito presso il Museo di Laveno dal 1968.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).