Piedistallo

Società Ceramica Italiana Laveno; Andlovitz Guido

Piedistallo

Descrizione

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore; Andlovitz Guido (1900-1971), designer

Cronologia: post 1927 - ante 1929

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte

Misure: 33.5 x 125

Descrizione: Piedistallo smaltato con frutta e motivi vegetali entro campiture geometriche. Decorazione in oro brillante.

Notizie storico-critiche: Il piedistallo, eseguito in serie, è stato realizzato come complemento a un grande vaso decorativo similmente decorato. Decorazioni smaltate eseguite sopravernice. Entrambi hanno la forma Monza 78 con decoro 1251. La Civica Raccolta della Terraglia di Laveno possiede lo stampo in gesso originario del piedistallo e il disegno progettuale della colonna e del vaso nell'archivio dei disegni di Guido Andlovitz. L'insieme era esposto nel reparto speciale de La Rinascente (Lavenia. Ceramiche d'arte) nel 1930 (tav. VIII). L'opera si trova indeposito presso il Museo di Laveno dal 1968.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).