Servizio da birra
Costantini Marco; Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Identificazione: Vedute di castelli italiani
Autore: Costantini Marco (1915-2005), incisore; Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore
Ambito culturale: manifattura S.C.I. LAVENO
Cronologia: post 1960
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte; bulino
Descrizione: Servizio da birra composto da una brocca e da sei boccali
Notizie storico-critiche: Circa degli anni Sessanta è il servizio da birra in terraglia forte e decorato a bulino, composto da una brocca e da sei boccali ciascuno con una diversa decorazione. I boccali sono di color avorio decorati a rilievo lungo la base e l’orlo con un fregio a motivi vegetali tipo “palmette”, il corpo è decorato a piccole coste verticali serpentinate e con una veduta stampata in nero e grigio, il manico, anch’esso a rilievo, è fasciato di foglie.
Le vedute rappresentate sui boccali sono: quella del castello di Fenis ad Aosta, il castello di Issogne ad Aosta, il castello Malaspina in Toscana, il castello di Sirmione sul Lago di Garda, il castello Visconti Somma in Lombardia, il castello di Monforte a Campobasso; infine, sulla brocca vi è rappresentato il castello di Gorizia.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2007)
Aggiornamento: Cerati, Giorgia (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-00353/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).