Water closet
manifattura inglese
Descrizione
Identificazione: Paesaggio fluviale con città, tempio e bosco
Ambito culturale: manifattura inglese
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte
Misure: 38 cm x 45.5 cm x 22.5 cm
Descrizione: Water closet a forma conica in pasta bianca con interno e bordo smaltati in blu, grande foro circolare in basso per lo scarico, foro medio in alto per l'alimentazione dell'acqua, due forellini ai lati di quest'ultimo.
Notizie storico-critiche: La tazza water closet, eseguita a colaggio in terraglia, è decorata a stampa sottovernice con paesaggi. Risale all'epoca vittoriana ed è uno dei primi esemplari di questo apparecchio sanitario in terraglia. I primi esemplari di water, inventato nel 1775 dall'orologiaio inglese Alexander Cummings, erano infatti in legno o in metallo; solo nel 1885 l'inglese Tommaso Twyford produsse la prima tazza in porcellana.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1993); Sarzilla, M. (1993)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-00398/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).