Ciotola
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Identificazione: Bambino a caccia con cagnolino
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965), produttore
Cronologia: ca. 1950 - ca. 1959
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia / decalcomania
Misure: 6 cm x Ø 13 cm
Descrizione: Ciotola da colazione di colore bianco con una fascia celeste lungo il bordo esterno e lateralmente con una vignetta policroma con bambino cacciatore che tiene al guinzaglio un cagnolino.
Notizie storico-critiche: La ciotola appartiene a un servizio da tavola da bambino, composto da tre elementi (nn. inv. 2913, 2916, 2919) e realizzato in terraglia bianca decorata con decalcomanie con scenette di animali e bambini. Nel disegno, stilizzato e molto colorato per attirare l'attenzione dei bambini, vi sono delle strette affinità con le tipologie disegnative presenti nei contemporanei ambum da disegno per l'infanzia (cfr. "Il mazzolino", "Roselline"). La datazione del servizio dovrebbe coincidere con la data presente nella marca sotto alla ciotola "54".
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-01072/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).