Vaso da fiori
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Identificazione: Giovani donne in abito ottocentesco
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore
Ambito culturale: manifattura Verbano - Laveno
Cronologia: ca. 1950 - ante 1965
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / decalcomania
Misure: 10 cm x 10 cm x 12.5 cm
Descrizione: Vaso panciuto in porcellana bianca: restringimento all'imboccatura segnata da un bordo dorato. Decorazione con figure femminili stanti in abbigliamento ottocentesco nei colori rosa e verde.
Notizie storico-critiche: Il vaso presenta una decorazione "retrò" che riutilizza figurini di moda ottocenteschi. Lo stabilimento Verbano di Laveno, costruito nel 1924 per la fabbricazione di isolatori in porcellana sulla base di un'intesa con la Porzellanfabrik Rosenthal di Selb (Baviera), iniziò la produzione di porcellana da tavola nel 1931: tale produzione cessò nel 1966. Fa parte di una donazione di privati al Museo. Tipologicamente si lega ad un vaso conservato presso il Midec (num. inv. 3384).
Il vaso e il decoro compaiono nel catalogo dedicato agli Articoli Fantasia dello Stabilimento Verbano della Società Ceramica Italiana, rispettivamente come "vaso numero 42" e con numero decoro 1539 (Busta 85, fascicolo 1 Archivio SCI).
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012); Cerati, Giorgia (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-01080/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).