Vaso
Manifattura Kutani
Descrizione
Identificazione: Pavoni e peonie
Autore: Manifattura Kutani (notizie secc. XIX-XX), produttore
Cronologia: post 1950 - ante 1999
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltattura
Misure: 12.5 cm x Ø 8 cm
Descrizione: Vasetto in porcellana smaltata di forma globulare con coperchio ad orlo estroflesso e pomolo appuntito; decorazione a fondo nero con scena con pavoni e peonie.
Notizie storico-critiche: Il vasetto, che si accompagna ad un esemplare analogo (n. inv. 3063), presenta la foggia dei vasi cerimoniali e il motivo decorativo dei pavoni, ricorrente in questa manifattura. Kutani è un marchio molto prestigioso di ceramiche giapponesi di altissima qualità, caratterizzate da disegni vivaci multicolori che coprono quasi interamente il manufatto ceramico. Le porcellane Kutani provengono dalla prefettura di Ishikawa e le prime creazioni risalgono al diciassettesimo secolo nel primo periodo Edo. La produzione, detta per questo primo periodo Ko-Kutani, scomparve per ragioni misteriose intorno al 1730. Dopo ottant'anni dalla sua scomparsa iniziò il revival di questo stile con l'apertura di diverse produzioni ciascuna con proprie caratteristiche. In questo periodo iniziò anche l'esportazione delle porcellane Kutani in Europa. Definita nel 1975 come produzione tradizionale giapponese, questa ceramica è tuttora realizzata in centinaia di aziende. Nel 1982 è stato aperto a Ishikaswa il Nomi Kutani Ceramics Museum.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-01100/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).