Ciotola
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965), produttore
Cronologia: post 1940 - ante 1960
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia / smaltatura, invetriatura
Misure: 16 cm x 16 cm x 6 cm
Descrizione: Ciotola in terraglia bianca con superficie esterna smaltata di blu; forma circolare con orlo superiore ondulato.
Notizie storico-critiche: La ciotola, impostata in modo tradizionale su una forma circolare, si sviluppa superiormente in modo originale con un orlo libero e ondulato che pare riportare in una produzione corrente le innovazioni proposte da Antonia Campi, designer della SCI dalla fine degli anni '40 del secolo scorso. Sotto la direzione artistica di Guido Andloviz che intuì la forte creatività della giovane operaia, già allieva di Francesco Messina all'Accademia di Brera, la Campi disegnò alcune forme libere, 'organiche', coloratissime che furono messe in produzione a partire dal 1950. L'oggetto in esame si relaziona a un'altra ciotola di dimensioni minori nella variante color verde (num. inv. 3135) e a un'insalatiera nella variante color grigio (num. inv. 3715).
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC010-01114/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).