Vaso
Società Ceramica Italiana Laveno; Spertini Giorgio
Descrizione
Identificazione: Ciclamini
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore; Spertini Giorgio (1877-1908), disegnatore
Cronologia: post 1905
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia dolce
Misure: 34
Descrizione: Vaso di forma panciuta, bocca sbaccellata a quattro smerli, due anse, tre piedini. Decorato a mano su fondo bianco con ciclamini. Anse e fascia superiore e inferiore blu cangiante. Rifiniture in oro brillante lungo i contorni e sulle figure. Interno a smalto di colore rosa.
Notizie storico-critiche: Il vaso in stile Liberty, realizzato su disegno di Giorgio Spertini, è finemente lavorato e decorato a mano sopra vernice a colori e lustri. Le rifiniture in oro sono eseguite a terzo fuoco. Il manufatto presenta lo stesso decoro del centro tavola inv. 1856. L'oggetto in esame è segnalato nel catalogo "Articoli di fantasia e decorazione" del 1908 come "vaso per fiori Liberty".
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)
Aggiornamento: Lissoni, Elena (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC060-00014/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).