Centrotavola
Società Ceramica Italiana Laveno; Spertini Giorgio; De Vecchi Luigi
Descrizione
Identificazione: Iris e motivi decorativi
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore; Spertini Giorgio (1877-1908), disegnatore; De Vecchi Luigi (notizie sec. XX prima metà), decoratore
Cronologia: post 1900 - ante 1907
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia dolce
Misure: 48 x 24 x 21
Descrizione: Centro tavola di forma allungata con bordo arricciato imitante petali e decoro a iris. L'oggetto è decorato a mano con motivi floreali e geometrici in rosa e verde acqua. Bordo superiore rifinito in verde e bordo inferiore in viola.
Notizie storico-critiche: Il centro tavola, realizzato in serie, è decorato a mano sotto vernice a colori e lustri. L'oggetto in esame è segnalato nel catalogo "Articoli di fantasia e decorazione" de 1908 come "giardiniera ovale forma Louis XV" e si presenta molto simile al rinfrescatoio Meissen "AR" (Augusta Rex).
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)
Aggiornamento: Lissoni, Elena (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC060-00017/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).