Ciotola

De Ambrosis Piero (attr.); Società Ceramica Italiana Laveno

Ciotola

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi floreali e nome

Autore: De Ambrosis Piero (attr.) (1894-1984), decoratore; Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore

Cronologia: ca. 1920 - ca. 1930

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte

Misure: 10.5 cm x 6 cm

Descrizione: Ciotola da colazione con decorazione floreale. Nome "Cesare" in oro brillante. Rifiniture dei motivi floreali in marrone e del bordo superiore in bordeaux.

Notizie storico-critiche: La ciotola da colazione, prodotta in serie, è decorata a mano con ornali floreali policromi eseguiti sotto smalto, mentre le rifiniture sono sopra smalto. Il Museo possiede diversi esemplari analoghi contrassegnati da nomi propri e l'oggetto in esame appartiene a un gruppo di sei ciotole. L'attibuzione a Piero De Ambrosis è dubitativa: l'opera è stata segnalata alla mostra "Piero e Silvio De Ambrosis decoratori", allestita a Cerro nel 1992.
Oggetti di forma simile sono presenti nelle tavole dei decori con dicitura "Tazzina Milano" (Busta 95, fascicolo 2 Archivio SCI).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Reggiori, Albino (1992); Sangermano, Nesta (1992)

Aggiornamento: Lissoni, Elena (2006); Cerati, Giorgia (2023)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).