Servizio di piatti

Società Ceramica Richard Ginori

Servizio di piatti

Descrizione

Identificazione: Rose

Autore: Società Ceramica Richard Ginori (1896/)

Cronologia: post 1900 - ante 1924

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / smaltatura

Descrizione: Servizio composto da dodici piatti piani con orlo ondulato; fondo color avorio decorato con motivo floreale; bordo rifinito con filettatura oro.

Notizie storico-critiche: La decorazione floreale, realizzata con la tecnica della decalcomania con morbidi effetti di chiaroscuro e con una policromia ricca e sfumata, e la foggia ancora classica e morbidamente ondulata dei piatti richiamano una tipologia molta in voga all'inizio del Novecento. La datazione al primo quarto è confermata dal marchio presente sul fondo impresso dalla Richard Ginori su tutti gli oggetti prodotti nello stabilimento di Doccia dal 1880 al 1930. Il servizio in esame, composto da dodici elementi (nn. inv. 1931-1935, 3248-3254), fa parte di una donazione di privati al Museo.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).