Vasetto
manifattura lavenese
Descrizione
Identificazione: Papaveri, margherite e violette
Ambito culturale: manifattura lavenese
Cronologia: ca. 1950 - ca. 1960
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte / smaltatura
Misure: 9.5 cm x 7 cm x 18 cm
Descrizione: Vasetto con corpo globulare; strozzatura in prossimità del collo terminante in un beccuccio sporgente; manico liscio; fondo bianco uniforme decorato con motivo floreale policromo.
Notizie storico-critiche: L'oggetto in esame è decorato vivacemente sottosmalto mediante l'utilizzo di decalcomanie. La scarsa leggibilità del marchio impedisce di risalire con esattezza alla ditta produttrice. L'oggetto è comunque attribuibile ad una generica manifattura lavenese. Tipologicamente si lega ad alcuni vasi progettati nell'ambito delle esercitazioni che si svolgevano nella Scuola per Ceramisti di Laveno, istituita nel 1950 e chiusa nel 1963. Il vasetto fa parte di una donazione di privati al Museo. Nel Midec sono conservati un servizio da thè realizzato nella forma "C 205" progettata da Antonia Campi (num inv. 3781...3807) e un servizio da caffè (num. inv. 3787...3792) che presentano il medesimo motivo ornamentale.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC080-00234/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).