Tazzina da caffè

manifattura di Deruta

Tazzina da caffè

Descrizione

Identificazione: Motivo decorativo floreale

Ambito culturale: manifattura di Deruta

Cronologia: post 1950 - ante 1999

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia / pittura

Misure: 7.5 cm x 5.5 cm x Ø 5 cm

Descrizione: Tazzina da caffè con corpo cilindrico; manico a "C" verde; fondo bianco decorato con motivo floreale policromo all'esterno; bianco internamente; bordo superiore e inferiore rifiniti in verde.

Notizie storico-critiche: L'oggetto in esame, avente un decoro policromo dipinto a mano su fondo bianco, si inserisce in un filone di stoviglie e vasellame di gusto corrente. Il corpo cilindrico e il manico a "C", perfettamente funzionale alla presa, e la tipologia del decoro, che vuole evocare le tecniche dei ceramisti del passato, indicano una datazione ormai avanzata nel Novecento. La mancanza del marchio impedisce di risalire con esattezza alla ditta produttrice. L'oggetto è comunque attribuibile ad una generica manifattura di Deruta (cfr. l'iscrizione presente sul fondo). La tazzina fa parte di una donazione di privati al Museo.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).