Vaso
Società Ceramica Italiana Laveno; Andlovitz Guido
Descrizione
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore; Andlovitz Guido (1900-1971), designer
Ambito culturale: manifattura Verbano - Laveno
Cronologia: ca. 1945 - ca. 1955
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltatura
Misure: 35 cm x Ø 7.4 cm
Descrizione: Vaso dalla forma irregolare con piegature e leggero restringimento al centro; fondo di colore azzurro; bianco internamente.
Notizie storico-critiche: Il confronto stilistico con opere progettate per la "S.C.I." e la modernità della concezione disegnativa, che trova assonanza anche con creazioni di Giovanni Gariboldi per la Richard-Ginori (cfr. il portaombrelli del 1946 circa), fanno ipotizzare che il manufatto in esame sia riferibile alla produzione di Guido Andlovitz, direttore artistico della S.C.I. dal 1923 al 1961. Il vaso fa parte di una donazione di privati al Museo.
Il vaso compare nel catalogo degli Articoli Fantasia dello stabilimento Verbano della Società Ceramica Italiana come "vaso 23".
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Aggiornamento: Cerati, Giorgia (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC080-00764/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).