Vaso
Società Ceramica Italiana Laveno; Andlovitz Guido
Descrizione
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965), produttore; Andlovitz Guido (1900/ 1971), designer
Cronologia: ca. 1927 - ca. 1929
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte / smaltatura
Misure: 49 cm x Ø 24.5 cm
Descrizione: Vaso con corpo globulare; restringimento in prossimità del piede circolare; coperchio circolare con presa apicale; fondo uniforme color giallo-arancio opaco.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un grande vaso con coperchio piatto e presa centrale, simile al coperchio del servizio di piatti "Monza", che figura con il denominativo "vaso Monza 32" tra gli "Articoli Fantasia" progettati da Guido Andlovitz. E' proposto sia in smalto lucido a superficie liscia sia in smalto lucido su superficie decorata a rilievo. Ne esiste una versione in arancio lucido in collezione privata datata 1927 e una in smalto verde opaco presente nel "Catalogo della sezione Lavenia 1929" (Pansera A./ Chirico M., 2011, pp. 86, 93). Il manufatto fa parte di una donazione di privati al Museo.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC080-00833/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).