Lattiera
Società Ceramica Italiana Laveno; Andlovitz Guido
Descrizione
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1965), produttore; Andlovitz Guido (1900/ 1971), designer
Ambito culturale: manifattura S.C.I. LAVENO
Cronologia: ca. 1935
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte / smaltatura
Misure: 10 cm x 6 cm x 10.5 cm
Descrizione: Lattiera con corpo leggermente sagomato a coste rilevate, piede estroflesso, beccuccio sporgente e manico formato da due ramoscelli intrecciati che si innestano al corpo mediante foglioline a rilievo; fondo di colore verde chiaro uniforme.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in esame è realizzato nella forma "Vecchio Milano" progettata da Guido Andlovitz. In terraglia forte e quindi prodotto dalla "S.C.I.", si tratta del classico servizio dell'azienda. E' esposto alla Prima Biennale del 1923 ed è presente nel catalogo del 1926 dove figura in ben diciotto varianti di decori. La versione con il manico "biforcato", cioè intrecciato, come quello in esame è riportata per la prima volta nel catalogo del 1935. La datazione della lattiera in esame è espressa in base al confronto di due servizi (uno nella versione colorata uniforme e l'altro nella versione con decoro, entrambi in collezione privata) realizzati nello stesso anno (cfr. Pansera A./ Chirico M., 2011). Il manufatto fa parte di una donazione di privati al Museo
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Aggiornamento: Cerati, Giorgia (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XC080-00913/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).