Ritornerà?
Pasinetti, Antonio
Descrizione
Identificazione: Figura femminile
Autore: Pasinetti, Antonio (1863-1940)
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1900
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 51 cm x 105 cm (intero)
Descrizione: Il dipinto è montato entro cornice originale.
Notizie storico-critiche: Con "Ritornerà?" databile 1900, ma opera di lunga e ripetuta pazienza: quasi sedici anni di ritorni di ispirazione e d'applicazione, abbiamo - è da supporre - il dipinto sul quale l'artista più s'indugiò anche affettivamente. Non essendo una pittura apertamente divisionistica, l'analisi estetica ne fa lo stesso una varizione e una elaborazione di temi noti tanto sentimentali che cromatici specialmente del divisionismo, pure, diremmo che la meccanicità del lavoro non ha distrutto, anche se triturandola, il complesso della poesia (Borgese, 1942, p. 62).
Con un velato simbolismo, introdotto dal titolo dell'opera, Pasinetti evoca l'angoscia di un'attesa nella figura della moglie Teresina ritratta forse durante la gravidanza del secondo figlio Leone. La scelta figurativa ed il forte legame sentimentale che unì sempre il pittore di Montichiari a quest'opera trovano un curioso precedente in un noto dipinto di Angelo Morbelli, intitolato "La prima lettera" (1890), anch'esso gelosamente custodito dall'artista alessandrino poiché raffigurante la giovane moglie. Una vicinanza avvalorata dalla teccnica di Pasinetti, risolta come in Morbelli con la meticolosa stratificazione di colore trattato con un divisoinismo "polverizzato" e quasi impercettibile (Boifava, 2007, p. 39).
Collocazione
Montichiari (BS), Sistema Museale Montichiari Musei. Civica Pinacoteca Antonio e Laura Pasinetti
Credits
Compilazione: Boletti, Elisa (2010)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XO030-00064/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).