Ritratto della mia nipotina Laura
Pasinetti, Antonio
Descrizione
Identificazione: Ritratto di Laura Pasinetti
Autore: Pasinetti, Antonio (1863-1940)
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1938
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: cartone / pittura a olio
Misure: 35 cm x 50 cm (intero)
Descrizione: Il dipinto è montato entro cornice originale.
Notizie storico-critiche: Antonio Pasinetti ritrae in modo informale la nipote Laura Pasinetti, che, sin da piccola, respira il clima artistico nello studio del nonno e talvolta lo accompagna all'aperto nella realizzazione di paesaggi estemporanei.
Laura Pasinetti (1935-2006), conseguita la laurea in Fisica, diviene professoressa di Astrofisica presso l'Università degli Studi di Milano e svolge l'incarico di capo astronomo all'osservatorio astronomico di Brera-Merate. Dal 1983 si occupa dell'insegnamento di Astronomia per il Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano e conduce indagini di spettroscopia stellare e galattica. Gli studi di Laura rivelano il forte interesse per la conoscenza e la dedizione alla divulgazione del sapere. E' questo lo spirtito che, nel 2006, spinge Laura Pasinetti a restituire alla città di Montichiari la storia del nonno, formulando la donazione di una collezione custodita a lungo dalla famiglia.
Collocazione
Montichiari (BS), Sistema Museale Montichiari Musei. Civica Pinacoteca Antonio e Laura Pasinetti
Credits
Compilazione: Boletti, Elisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/XO030-00122/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).