Zinnie

Nodari, Maddalena

Zinnie

Descrizione

Identificazione: vaso con fiori

Autore: Nodari, Maddalena (1915-2004), esecutore

Cronologia: post 1945 - ante 1950

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 50 cm x 61 cm (tela)

Descrizione: Dipinto ad olio su tela

Notizie storico-critiche: "Nella Nodari la fisicità della materia pittorica, che pure resiste in Del Bon - meno in Facciotto e Lilloni - trova una più lieve dimensione percettiva, più aerea, fresca e trasparente; quel subitaneo contatto sentimentale col "vero" del quale i Chiaristi erano propositori, ha nei suoi dipinti, sino agli anni Cinquanta, prima dell'ingresso nella matericità astratto informale, un esempio tra i più indicativi delle peculiarità chiariste. E' facile riconoscere i modi pittorici di Nene Nodari per la loro solida struttura formale. I suoi dipinti sono architettati e le immagini "bloccate": essa impiega esclusivamente il colore per definire i piani, con una fermezza costruttiva che risalta il dato stilistico, che attribuisce un marchio inconfondibile ai suoi quadri" [Margonari R., "Nene Nodari" in "Il Chiarismo lombardo" mostra a cura di Margonari R. e Modesti R., Milano Palazzo Bagatti Valsecchi, Mantova Casa del Mantegna, 1986, p.154].
"Il disegno si svalorizza ed è soppiantato dall'impasto cromatico che materialmente costruisce la forma. Questa particolarità è molto evidente, e nei quadri dove la costruzione s'irrigidisce per effetto di segni che contengono il colore, il risultato non è altrettanto convincente, non esprime altrettanta larghezza e felicità. E' stato proprio grazie alla scelta monotematica, - il lungo periodo dei "fiori" - fissandosi esclusivamente sul problema concettuale, che Nene ha potuto evolvere dal figurativo all'astratto con un passaggio armonico e senza traumi nè crisi: la completa sequenza delle opere documenta il percorso (passa anche per Picasso e Matisse, nel 1950) verso la libera nozione coloristica, e le sue cromie acquistano un vigore lontano dalla luce lattescente del periodo Chiarista, si aggravano di materia e i toni si accentuano, il diffuso chiarore trova strutture su cui condensarsi in architetture" [Margonari R, "Mostra Personale di Nene Nodari", Medole 1993].

Collocazione

Medole (MN), Civica Raccolta d'Arte - Torre Civica Medole

Credits

Compilazione: Massari, Francesca (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).