Natura morta

Monfardini, Alfonso

Natura morta

Descrizione

Identificazione: natura morta con frutta

Autore: Monfardini, Alfonso (1887-1965), esecutore

Cronologia: post 1940 - ante 1950

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartoncino / pastello

Misure: 50.8 cm x 35 cm (cartoncino)

Descrizione: Disegno a pastello su cartoncino

Notizie storico-critiche: Tra il 1906 e il 1912 riceve sei borse studio Franchetti per formarsi e perfezionarsi in scultura a Venezia e all'Accademia Cignaroli di Verona. Il suo studio in via Chiassi e poi in Via Fratelli Bandiera, diventerà un punto di incontro per molti artisti coevi e per alcuni giovani dei quali fu maestro ed amico (Luigi Somensari, Guido Resmi, Francesco Vaini). ["Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX. Dizionario biografico", a cura di Sartori A. e Sartori A., Mantova 1999-2004, p. 169].
"Monfardini si dedica inizialmente alla scultura. Cerca di comprendere la lezione di artisti che vanno da Giuseppe Grandi a Medardo Rosso. Lo affascina il mito della Scapigliatura milanese. Nascono così alcune realizzazioni ispirate a una sorta di pittorialismo plastico. Tuttavia ben presto si dedicherà quasi completamente alla pittura, soprattutto per varie difficoltà economiche. Ed è come pittore che svolge un ruolo assai interessante nel contesto cittadino mantovano" [Ferlisi G., "La Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea della Provincia di Mantova tra mecenatismo e politiche culturali", Mantova 2011, p. 44].

Collocazione

Medole (MN), Civica Raccolta d'Arte - Torre Civica Medole

Credits

Compilazione: Massari, Francesca (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).