Natura morta - Frutta nel piatto

Di Capi, Giordano

Natura morta - Frutta nel piatto

Descrizione

Identificazione: natura morta con frutta

Autore: Di Capi, Giordano (1910-1955), esecutore

Cronologia: post 1925 - ante 1950

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: compensato / pittura a olio

Misure: 47 cm x 40.5 cm (compensato)

Descrizione: Dipinto ad olio su compensato

Notizie storico-critiche: Di Capi " sembra risentire dell'influenza di Cézanne per gli impianti solidi ed emergenti delle figure, adottati anche nelle nature morte, un genere reinventato in questo secolo, a partire da Manet, fino a Morandi, che diventa un referente anche per l'artista mantovano. (...) Lo sguardo di Di Capi sul mondo vuole sfuggire al fascino dell'empatia con il naturale, non vuole perdersi nella contemplazione della pittura, come fa Morandi, incapace di riconoscersi nella storia. Le nature morte vengono via via nel tempo a decostruirsi e a ricomporsi nello spazio cromatico - come in Matisse, Braque e nel Picasso del sintetismo cubista - per piani suggeriti, per accidentalità prospettiche, che tengono in bilico la credibilità della visione" [Casarin R., "Schede biobiliografiche", in "Arte a Mantova. 1900-1950", mostra a cura di Birolli Z.., Mantova, Palazzo Te 1999-2000, p. 167].
Il dipinto è stato originariamente realizzato sul retro dell'opera: "Natura morta - Bottiglia e pere" (Inventario Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole n. 000087). Dopo l'acquisto, il supporto di compensato è stato scisso in due tavolette dello spessore di 3 mm ciascuna.

Collocazione

Medole (MN), Civica Raccolta d'Arte - Torre Civica Medole

Credits

Compilazione: Massari, Francesca (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).