Ricci
Recchia, Iva
Descrizione
Identificazione: ritratto di donna
Autore: Recchia, Iva, esecutore
Cronologia: post 2008
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: carta / pittura a olio
Misure: 29 cm x 42 cm (foglio)
Descrizione: Dipinto ad olio su carta fotografica
Notizie storico-critiche: "La figura si staglia su un'assenza che è presenza assoluta del tutto e per questa ragione, invisibile, bianca. Il gesto pittorico che produce le linee compositive cerca un luogo di riconoscibilità. In un equilibrio incerto tra l'identità e il suo smarrimento, la figura si libera dalla necessità di rappresentare quel determinato soggetto. Non si narra, si rappresenta. Ogni uomo, donna o bambino, ogni figura, ogni soggetto non cambia da se stesso se non per quei dettagli riconosciuti che ne evidenziano una propria unica natura liberata in molteplici stati d'animo quanto sono numerosi i segni che scavano e cercano nella e sulla superficie, in quella specifica natura in grado di farci specchiare e quindi riconoscere" [Bustaffa V., Iva Recchia "piccole grandi anime", Medole 2009, pp. 7-8].
Il monocromo azzurro della Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole è realizzato su carta fotografica, che permette la fluidità della pennellata ad olio.
Collocazione
Medole (MN), Civica Raccolta d'Arte - Torre Civica Medole
Credits
Compilazione: Massari, Francesca (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/m6010-00098/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).