Alberello
ambito albisolese
Descrizione
Identificazione: animali
Denominazione: Albarello
Ambito culturale: ambito albisolese
Cronologia: ca. 1900 - ca. 1950
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 10.7 cm x Ø 5.7 cm (intero)
Descrizione: L'albarello, con una morfologia "a rocchetto", è caratterizzato da una strozzatura del settore mediano, una bocca estroflessa e un piede ad anello. La fascia mediana è percorsa da un'iscrizione monocroma a caratteri gotici su cui compare la scritta "Seme lino". La decorazione monocroma blu cobalto su fondo bianco mostra ripetuta sia nella parte superiore che nella parte inferiore il medesimo motivo di un leprotto saltellante tra rocce e cespugli.
Una lunga crepa percorre il vaso, degradando dalla bocca dello stesso fino alla parte centrale dove è collocata la fascia mediana con un movimento da destra verso sinistra.
Notizie storico-critiche: L'opera riprende le forme dei celebri vasi e manufatti impiegati in campo farmaceutico. Proviene da Albisola dove durante gli inizi del XX secolo molte fornaci cominciarono a riprodurre le antiche maioliche dai colori azzurri (Cameirana 1966, pp. 285-289; Cameirana 1974, pp. 110-180; Cameirana 2002, p. 120). La paternità rimane incerta.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00060/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).