Orcio
Trucco, Manlio
Descrizione
Denominazione: Piccolo orcio con coperchio
Autore: Trucco, Manlio (1884-1974), scultore
Cronologia: ca. 1927
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terracotta / smaltatura
Misure: 17.8 cm x Ø 15.8 cm (intero)
Descrizione: Piccolo orcio globulare, in terracotta smaltata a riflesso metallico semimat, su base circolare con coperchio a calotta e anello di sicurezza, e con una stretta bocca definita dall'orlo profilato ad anello. L'orcio si completa con due manici ad ansa in guisa di "s" che si dipartono dall'orlo per saldarsi alti sulla spalla.
La monocromia è ottenuta con una sovrapposizione di smalti di diverso colore: nero e metallizzato salvia nel corpo; prugna e grigio-verde nelle anse; grigio-verde nell'interno. La superficie è caratterizzata da un effetto a buccia di arancia.
Notizie storico-critiche: Il piccolo orcio fu esposto alla "Terza Mostra Internazionale di Monza" del 1927 dove fu acquistato dalla fondazione Augusto Richard. Sotto la base è presente la marca che attesta la provenienza, Albisola, il nome dell'artista, Trucco, e la casa manifatturiera, La Fenice. L'opera fu realizzata dallo stesso fondatore della casa La Fenice Manlio Trucco (1884-1974) intorno al 1927.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00075/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).