Vaso
ambito albisolese
Descrizione
Identificazione: uccello in volo
Denominazione: Vaso a campana
Ambito culturale: ambito albisolese
Cronologia: ca. 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia / invetriatura
Misure: 35.5 cm x Ø 38.3 cm (intero)
Descrizione: Vaso, lavorato al tornio, con forma di campana rovesciata, poggiante su di una base quadrangolare dipinta in verde. Coprono l'intera superficie quattro grandi rapaci stilizzati durante diversi attimi del volo.
La decorazione è ottenuta graffendo la vernice nera di copertura dipinta sul biscotto.
Notizie storico-critiche: Il vaso fu acquistato dalla fondazione Augusto Richard alla "IV Triennale delle Arti Decorative e Industriali", di Monza nel 1930. L'opera proviene da Albisola, e appartiene a quella vasta produzione di artisti che nella prima metà del Novecento riscoprirono la ceramica come mezzo e strumento d'espressione. Il disegno nei suoi tratteggi e linee, oltre che nelle scelte espressive dell'esemplare è in accordo con il gusto déco evidenziato anche dalla pulizia della forma.
Sotto la base del vaso è riportata la scritta "SPICA/ALBISOLA/1097", acronimo di "Società per Industria Ceramiche Artistiche" e "826/1087", società formatasi al 1925 con sede ad Albisola. Nulla si sa invece riguardo l'autore dell'opera.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).