Vaso

König Scavini, Helen

Vaso

Descrizione

Autore: König Scavini, Helen (1886-1974), ceramista

Cronologia: 1936

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: ceramica / pittura a smalto

Misure: 28.2 cm x Ø 21.7 cm (intero)

Descrizione: Vaso lavorato al tornio con corpo basso e rigonfio, e con largo collo troncoconico. Il corpo in terraglia bianca è interamente rivestito da una vernice citrina; la parete esterna è decorata con uno smalto mat monocromo rosso ferroso, su cui sono presenti alcune iridescenze ottenute con colature di uno smalto bruno-verdastro.

Notizie storico-critiche: Il vaso fu acquistato alla "VI Triennale delle Arti Decorative e Industriali" svoltasi nel 1936 a Milano.
L'opera fu infatti realizzata presso l'azienda Lenci di Torino che, dal 1928, cominciò a dedicarsi alla produzione di piccole sculture in ceramica. Il vaso, insieme ad altri esemplari, si distacca dalla canonica produzione della fabbrica.
Autore dell'opera, con la firma Signora Lenci, è Helen König Scavini (1886-1974) prolifica artista e proprietaria della fabbrica insieme al marito Enrico Scavini.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).