Alzata
Gariboldi, Giovanni
Descrizione
Autore: Gariboldi, Giovanni (1908-1971), ceramista
Cronologia: 1933
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: gres
Misure: 6.8 cm x Ø 26.2 cm (intero)
Descrizione: Alzata su piede basso ad anello e con parete spessa. Il piano superiore, leggermente cavo, è caratterizzato da un decoro plastico ottenuto mediante regolari e sottili cordoni a rilievo in monocromie che variano dal verde pisello al bruno. Il corpo ceramico è invece color arachide, mentre l'anello d'appoggio è smaltato in blu aviazione.
Notizie storico-critiche: L'alzata, come testimoniato dalla marca presente sotto la base, proviene dallo stabilimento di San Cristoforo della fabbrica Richard-Ginori. L'opera fu realizzata da Giovanni Gariboldi (1908-1971) come pezzo unico per la "V Triennale delle Arti Decorative e Industriali" tenutasi a Milano nel 1933.
Il lavoro di Gariboldi all'interno della Richard-Ginori ea quello di sperimentare nuovi utilizzi e nuove forme che potessero essere poi riadattate alla produzione industriale. L'alzata rappresenta una creazione sperimentale come è evidenziato dal materiale usato, il grès, e dalla porosità delle superfici.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00092/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).